AURORA - Ascolto Unione Rinascita Ora
Il Progetto si rivolge a tutte le donne in condizioni di fragilità (gravidanza, separazioni, disoccupazione) e discriminazioni e intende porre le basi per la creazione di uno sportello di primo ascolto e fare da tramite tra il tessuto sociale e i servizi che si occupano di diritti delle donne, vulnerabilità di genere e violenza domestica, con il supporto delle istituzioni nel Rhodense.
Il nostro desiderio è di far parte di un processo di sensibilizzazione, per costruire legami di fiducia capaci di superare le paure e le barriere, comprese quelle linguistiche (il progetto conta di due volontarie come mediatrici culturali, una madrelingua araba e una rumena).
Ci immaginiamo uno sportello di primo contatto, un piccolo spazio informale all’interno di Palazzo Granaio, a cui le persone interessate possano rivolgersi sia fisicamente sia da remoto (pagina FB o via telefonica e videochiamata). Le volontarie e i volontari, dopo aver frequentato un corso per affinare le proprie capacità di ascolto e conoscere meglio le realtà del nostro territorio, farebbero poi da tramite per indirizzare verso l’aiuto professionale e specializzato (contatto consultorio, psicologa, servizi sociali) assicurando il rispetto delle disposizioni in materia di privacy.
Inoltre, se la situazione epidemiologica lo permetterà, si potranno organizzare eventi di sensibilizzazione rivolti ai cittadini.