Con-Senso Verde
Il progetto intende attivare una modalità di utilizzo e fruizione del Percorso Sensoriale da parte di soggetti svantaggiati, percorso che è stato realizzato dagli allievi del Corso per Operatore Agricolo della scuola professionale della Fondazione CNOS-FAP di Arese e del quale in questi ultimi tre anni hanno usufruito le scuole dell'infanzia di Arese (e anche di altri territori) e alcuni utenti della Cooperativa Nazareth.
Il Percorso Sensoriale è dotato di fiori, arbusti, piante, frutti e di oggetti costruiti con materiale di recupero ed ha lo scopo di far riconoscere le specie vegetali attraverso l'utilizzo del 5 sensi. All'interno del Percorso esistono aree di sosta che vengono utilizzate quali luoghi sociali, aggregativi e conviviali.
Nella messa in opera di questo Percorso, nel corso degli anni si sono utilizzati esclusivamente materiali naturali e/o di recupero, in una logica di rispetto del ciclo di vita delle specie vegetali e più in generale di rispetto dell'ambiente. Con le risorse a disposizione si potrebbe iniziare a rendere fruibile tale percorso a soggetti portatori di disabilità, con particolare attenzione a ipo-vedenti e tetraplegici, perché diventi anche per loro un luogo "green" con un valore di tipo aggregativo e sociale.