Alzheimer in fiore
Istituzione del giardino “Alzheimer in fiore” presso il Melograno, Centro Polivalente che accoglie anziani autosufficienti e offre opportunità di alloggio di Cornaredo.
Realizzazione di un “orto alto” usufruibile da persone con disabilità a cui parteciperanno malati di Alzheimer, loro familiari, volontari e professionisti specializzati nella cura di questa malattia.
L’orto può essere fruibile sia “direttamente” da più persone contemporaneamente sia “indirettamente” da volontari e familiari che supervisionano e accompagnano l’esperienza
Si farà leva, attraverso gesti, odori, profumi e colori, sui ricordi ancora presenti nei malati di Alzheimer, per condividere storie, avvicinare le persone, riconoscerne l’identità, l’unicità e la bellezza anche nelle fasi del declino cognitivo; favorire l’inclusione nella comunità di chi oggi si sente escluso.
Il lavoro si articolerà in 3 fasi e l’inaugurazione, aperta a familiari, volontari e ospiti del centro Melograno è prevista per novembre – dicembre 2021.