Empowerment & Inclusion
Empowered Youth Workers, Overcome Disabilities!
Tra i problemi legati all’inclusione dei giovani con disabilità, una di questi è sicuramente da ricondursi alla mancanza di incoraggiamento da parte delle organizzazioni giovanili e degli individui che operano nel settore e alla poca utilizzazione di a Alla radice della mancata inclusione dei giovani con disabilità possiamo sicuramente trovare la mancanza di incoraggiamento e supporto da parte delle organizzazioni giovanili e degli individui che operano nel settore, gli atteggiamenti negativi nei confronti delle disabilità e la mancanza di un’educazione specifica. Inoltre è stato notato un basso coinvolgimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, incluse le attività di lavoro nel campo del volontariato.
I paesi, attraverso la loro politica nel settore economico, legislativo e sociale possono creare un ambiente che costruisca o che abbatta le barriere alla partecipazione nella società delle persone con disabilità. Le barriere comportano il mancato accesso agli edifici, ai trasporti, ai mezzi ITC di comunicazione, includono standard inadeguati e mancanza di servizi adatti ed efficienti.
La povertà può inoltre rendere ancora più difficile il raggiungimento di alcuni standard, soprattutto riguardo alla malnutrizione, all’accesso alla sanità di qualità, ad un ambiente salubre.
Nonostante ancora oggi ci siano gravi mancanze in tanti stati, la situazione sta gradualmente migliorando in molti settori, e la ricerca e sviluppo sta dando un contributo molto importante al processo di inclusione.
Il progetto vuole mostrare come le istituzioni e i giovani lavoratori possono essere supportati e incoraggiati attraverso assistenze tecnologiche e come attraverso l’innovazione si possano superare le barriere.