Lainlab, coworkig di comuità
Favorire la creazione, lo sviluppo e l’interconnessione di organizzazioni no profit, professionisti ed aziende del territorio con particolare attenzione verso le attività culturali e ambientali.
Il progetto LAINLAB intende costruire un laboratorio di idee, inteso come luogo fisico costituito da 8 postazioni, in cui i partecipanti paghino una piccola quota periodica e compensino la restante parte in base ad un principio di reciprocità: i Coworkers si impegnano infatti a restituire alla collettività parte della loro competenza professionale sulla base di un monte orario concordato. Verranno forniti servizi di consulenza e accompagnamento allo start up d’impresa e all’apertura di una partita IVA e corsi sulla stesura di un business plan e di modelli di individuazione del cliente/fruitore di servizi.
In un ottica di sviluppo delle relazioni tra i diversi operatori sociali ed economici del territorio verranno organizzati eventi informali che favoriscano le collaborazioni tra organismi profit e non profit.
Si svolgeranno inoltre dei corsi e delle giornate di supporto, anche individuali, per favorire la scrittura di progetti, anche europei, per l’accesso a fonti di finanziamento