GERLA 2.0
Il progetto "Gerla 2.0" prevede lo strutturarsi di azioni suddivise in 5 macro aree:
Area Agricola
Azioni volte a coltivare e produrre miele, zafferano, yogurt, dessert (questi ultimi due in collaborazione con Azienda Agricola Fattoria Maccazzola e destinati alla ristorazione scolastica dei territori di Rho e Pregnana Milanese in partenza e limitrofi successivamente).
Area Inserimenti
Tramite un percorso a piramide verranno coinvolte, formate e accompagnate al lavoro persone con disabilità e fragilità, vulnerabilità e persone migranti. Il percorso prevede formazioni sulla sicurezza, formazioni esperienziali in campo e formazioni specifiche su ivari ambiti agricoli legati al progetto e sulle azioni connesse (multifunzionalità). Si realizzeranno tirocini e inserimenti lavorativi stabili e duraturi.
Area Commercializzazione e Vendita
Azioni volte a promuovere e veicolare i prodotti del progetto sia verso la ristorazione scolastica che verso la cittadinanza, i gruppi di acquisto solidali, tre corner nei Comuni del progetto ed un veicolo per lo street food per eventi sul territorio ed extra.
Area Comunità
Azioni volte a coinvolgere ed attivare cittadini e cittadine e le giovani generazioni tramite eventi, percorsi laboratoriali e attività territoriali, anche nelle scuole. la comunità verrà coinvolta anche nelle coltivazioni in campo.
Area Governance
Azioni volte alla buona gestione del progetto, del budget, della comunicazione e della valutazione.